La Nascita del Lacryma Christi del Vesuvio

Esistono vari miti e leggende sul nome del vino...

Dio riconoscendo nel Golfo di Napoli un lembo di cielo strappato da Lucifero durante la caduta verso gl'inferi, pianse e laddove caddero le lacrime divine sorse la vite del Lacrima Christi...

Un'altra versione narra, invece, di Cristo in visita ad un eremita redento che, prima del commiato, gli trasforma la sua bevanda poco potabile in vino eccellente. Le vere origini di questa magnifica vite sono, quindi, misteriose quanto il suo nome.

Veniva prodotto negli antichi tempi da certi monaci, il cui convento sorgeva sulle pendici del Vesuvio.

Sembra che, più tardi, i Padri Gesuiti, padroni di vaste terre in quelle località, fossero quasi esclusivi produttori e detentori di questo prezioso vino.

Il Lacryma Christi del Vesuvio Rosso è un vino che nasce dalle uve "Piedirosso" e segue una procedura di fermentazione ed un affinamento regolate scrupolosamente dai Disciplinari!
E' un vino leggero e fresco, con una permanenza del gusto media ma molto piacevole da bere e degustare!

E' un vino di corpo per cui va accostato a paste o polente con sughi di carne, arrosti di carni rosse, pollame nobile, selvaggina, formaggi piccanti, senza escludere la possibilità di farlo sposare con il ragù napoletano.
I vini di corpo devono la loro particolarità anche al fatto che sono su piede "franco" (ovvero sono ancora le viti che ivi vi si acclimatarono millenni or sono), ma risulta perfetto in abbinamento alla nostra sempre cara "pizza"!!!

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
Visite: 0